lunedì 2 febbraio 2009

Per la Sinistra parte a Greve in Chianti

29 gennaio 2009
L’Associazione “Per la Sinistra” avvia il suo percorso costituente anche a Greve in Chianti. L’obbiettivo è tanto chiaro quanto difficile: unire le forze che si richiamano ad una cultura politica di sinistra, superando la fuorviante divisione fra sinistra moderata e sinistra radicale. L’Associazione vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che, delusi, in modo trasversale, dai partiti tradizionali e da quelli “nuovi”, intendono creare un nuovo modo di praticare la politica, che escluda categoricamente tatticismi, compromessi, un sistema di caste inamovibili e chiuse in se stesse e dunque lontane da qualsiasi “sentire” dei cittadini cosiddetti comuni. Il nostro orizzonte è comunque di “parte” e non indefinito: noi stiamo insieme a chi vive del proprio lavoro, a chi lotta per un futuro dignitoso per sé e per la propria famiglia, indipendentemente dal colore della propria pelle. Noi siamo dalla parte della legalità, della ricerca di nuovi indirizzi economici mondiali, di giustizie sociali testardamente pretese, siamo dalla parte dei giovani, che devono potersi costruire un progetto di vita, che non li costringa ad una vita di sacrifici peggiore di quella dei propri genitori. Libertà, democrazia, confronto sono per noi valori non trattabili, ed anzi costituiscono la base dei nostri rapporti con tutti, dai singoli ai partiti, alle altre associazioni.
Tuttavia ci poniamo, assieme a tutti gli altri circoli de La Sinistra che stanno nascendo in tutta Italia, come un soggetto “politico”, nel senso che vogliamo esprimere il nostro punto di vista a tutti i livelli, locale, nazionale e internazionale, e influire sulle decisioni politiche a amministrative che riguardano direttamente la nostra vita presente e futura.
Per questo ci interessa anche ciò che succederà a Greve per quanto riguarda la politica amministrativa, e ovviamente l’esito delle primarie organizzate dal Partito Democratico grevigiano, che detiene attualmente la maggioranza dei consensi e che, presumibilmente, esprimerà il futuro sindaco.
Per noi, che non apparteniamo al PD e che esprimiamo un giudizio negativo sulla passata amministrazione Hagge, non è dunque ininfluente chi vincerà le primarie dell’1 febbraio, aperte al voto di tutti gli elettori del centrosinistra: i programmi presentati dai tre candidati, pur dello stesso partito, aprono scenari molto diversi e, nel caso di due di loro, molto lontani dalle nostre aspirazioni. Noi perciò risponderemo all’invito alla partecipazione alle primarie e voteremo e inviteremo a votare quel candidato che, attraverso il proprio programma e la propria campagna elettorale, ha mostrato di condividere molti dei nostri obbiettivi e di ricercare un’alleanza a sinistra non strumentale: Alberto Bencistà.
Domenica 1 febbraio a Greve si voterà anche per le primarie per il candidato alla Presidenza della Provincia di Firenze. Essendo primarie di coalizione, La Sinistra presenta una sua candidata, Marzia Monciatti, che sarà presente venerdì 30 gennaio alle ore 21,30 al Circolo Arci di Strada in Chianti al primo incontro pubblico dei circoli de La Sinistra del Chianti fiorentino.

Nessun commento:

Posta un commento