venerdì 13 novembre 2009

NOI SIAMO LAICI. COME LA COSTITUZIONE

Noi crediamo nella nostra costituzione e in uno Stato laico, in cui tutti si sentano cittadini alla pari degli altri, senza che le idee religiose degli uni incidano sulla vita degli altri. Dove a ciascuno sia dato uno spazio per pregare liberamente il proprio dio, compresi i nostri concittadini islamici che ne hanno fatto richiesta.
Siamo altresì convinti che la scuola pubblica debba essere il luogo dell’incontro tra i giovani, diversi nella vita per condizione sociale, idee politiche, religione, cultura; nella scuola la loro diversità si ricompone nella conoscenza e nella frequentazione reciproca, nello scambio e nel confronto.
In quest’ottica unificante e dialogante noi vorremmo che nella scuola pubblica non ci fossero zone di dichiarata appartenenza ad una qualsiasi dottrina o cultura religiosa o politica, siano esse l'ora di una qualsiasi religione, il crocifisso ed ogni altra forma di steccati e recinti.
Vorremmo che si andasse alla trasformazione dell’ora di religione cattolica in una più laica ora di storia delle religioni, coerente con l’idea di una comunità nazionale capace di riconoscere i futuri cittadini come persone libere di formarsi le proprie idee confrontandole in una scuola plurale.
La Sinistra che fa la sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento