lunedì 30 novembre 2009

Allodoli sbaglia bersaglio: La Sinistra per Greve continua a lavorare a difesa della scuola pubblica

Leggiamo su La Nazione del 23 novembre scorso che Tiziano Allodoli, ex assessore ai lavori pubblici di Greve, chiama in causa La Sinistra per Greve, accusandola di accontentarsi di aver tolto “qualche spicciolo alla scuola privata”.
Ricordiamo ad Allodoli che La Sinistra per Greve è impegnata attraverso l’Assessore alla pubblica istruzione, Letizia Burgassi, e il presidente della commissione consiliare “Affari Generali, Finanza, Tributi, Personale, Servizi Pubblici”, Giulio Pecorini, nel difficile compito di garantire l’erogazione dei servizi essenziali in una situazione di grave dissesto finanziario, lasciata in eredità all’attuale amministrazione da una gestione irresponsabile delle risorse pubbliche, finalizzate alla visibilità di una campagna elettorale (quella di Allodoli) pagata con i soldi dei cittadini e con inaugurazioni di opere pubbliche non finanziate.
La decisione di non rinnovare il contributo comunale alle famiglie che hanno deciso di far frequentare ai propri figli scuole e istituti situati fuori dal proprio territorio comunale, oltre che smentire la teoria sostenuta dalla giunta Hagge per cui quel contributo fosse obbligatorio, va proprio nella direzione di sostenere la scuola pubblica, per la quale anche i “pochi spiccioli” indicati da Allodoli sono preziosi.
Allodoli, che continua ad usare i giornali come tribuna senza contraddittorio, evitando accuratamente contesti nei quali sia costretto a rispondere delle sue responsabilità personali e politiche, farebbe meglio a svolgere in modo appropriato il proprio ruolo di consigliere, partecipando alle riunioni delle commissioni di cui fa parte e utilizzando in Consiglio gli strumenti a disposizione di tutti i consiglieri.
Fortunatamente l’era Hagge-Allodoli si è conclusa, ed è iniziata una fase di amministrazione basata sulla partecipazione dei cittadini, sulla discussione pubblica delle scelte da compiere e sulla trasparenza. Lo testimoniano i primi mesi della legislatura, con assemblee pubbliche, consigli comunali on line e tematici, ruolo attivo dei consiglieri, delibere di giunta inserite settimanalmente sul sito del Comune
Pur comprendendo che, dopo oltre quindici anni di politica e amministrazione svolta nel chiuso delle sue stanze, Allodoli faccia fatica a confrontarsi con i cittadini e con i suoi colleghi, rinnoviamo l’invito a partecipare alle occasioni di dibattito pubblico, nelle quali potrà esprimere le sue perplessità e, una volta tanto, rispondere anche alle repliche di chi lavora quotidianamente per risolvere i problemi dei cittadini grevigiani.
La Sinistra per Greve continuerà a battersi anche per il rinnovamento e la riqualificazione della politica, intesa come confronto quotidiano con i cittadini e nelle istituzioni democratiche, e non come uso a fini personali della stampa locale.

1 commento:

  1. in relazione al prossimo consiglio comunale sulla commemorazione di Craxi vorrei evidenziare come Craxi sia stato condannato in contumacia perche i pm accertarono l'esistenza di conti in Svizzera per una trentina di miliardi frutto presumibilmente di tangenti che a differenza di altri segretari che intascavono tangenti per il partito lui li trasferiva sui suoi conti personali, chiedere al successore Benvenuto lo stato finanziario del partito. Bandinelli Giuseppe

    RispondiElimina